Registrazione
Inserimento dei dati basilari di contatto
Inserire I propri dati personali di contatto nel semplice modulo di registrazione
  • Titolo, Nome, Cognome, Indirizzo, eventuale seconda riga per l'indirizzo.
  • Nickname: (anche "Nome visualizzato") è il nome che vi rappresenterà pubblicamente nel forum. È consigliabile scegliere un nome che non violi la vostra privacy, qualora vogliate mantenere un certo livello di anonimato.
  • Nome utente: insieme alla password servirà per effettuare l'accesso all'intero sito, consentendovi dunque di operare.
  • Email: verrà utilizzata per inviare i dati di accesso, per l'eventuale recupero della password, o per comunicazioni importanti.
  • Cellulare: verrà usato solo in caso di problemi. È richiesto l'inserimento del numero in formato internazionale, per esempio +39 345 1234567 al posto di 345 1234567 per un cellulare italiano.
  • Telefono: (opzionale) potete specificare un numero di rete fissa o un secondo cellulare.
Specificare i propri parametri personali
Si tratta di alcuni parametri che verranno utilizzati dal medico per personalizzare il vostro programma alimentare.
  • Peso iniziale: il vostro peso attuale, anche approssimativo. I pesi possono essere specificati in chilogrammi (kg) o in libre (lb), selezionando l'unità di misura relativa. Modificando quest'ultima dopo aver inserito un valore questo verrà automaticamente convertito.
  • Peso desiderato: specificare un peso approssimativo che vi prefiggete di raggiungere. Il raggiungimento di tale obiettivo segna la fine della fase di dimagrimento ed il passaggio alla fase di riadattamento. Questo valore (come anche tutti gli altri) potrà essere modificato in qualunque momento, consentendovi di decidere di raggiungere un peso inferiore a quello che vi eravate in un primo momento prefissi, o di fermarvi prima qualora vi doveste rendere conto di aver già raggiunto la forma desiderata.
  • Altezza: specificare la propria altezza in centimetri (Cm) o pollici (in), selezionando l'unità di misura relativa. Modificando quest'ultima dopo aver inserito un valore questo verrà automaticamente convertito. I valori sono salvati in centimetri.
  • Fumo: specificare quante sigarette si fumano mediamente in un giorno.
  • Alcol: specificare quante unità di alcol (p.e. bicchieri di vino o birra) si assumono mediamente alla settimana.
In ufficio o a lavoro
Indicare i pasti che si consumano regolarmente fuori casa, per esempio in ufficio o a scuola.
Nota: compilazione rapida delle caselle del form (solo da computer).
  1. Selezionare la prima casella che si intende modificare: questa cambierà di stato (da disattiva ad attiva, o viceversa) e la relativa area verrà evidenziata in verde come nell'immagine precedente.
  2. Spostarsi alla casella successiva premendo il tasto Tab in alto a sinistra sulla tastiera: verrà selezionata la casella successiva e l'area relativa ad essa verrà evidenziata.
  3. Attivare o disattivare la casella (se necessario) premendo la barra spaziatrice.
  4. Passare alla casella successiva come nel punto 2, oppure premere contemporaneamente Shift + Tab per tornare alla precedente qualora si sia commesso un errore.
Preferenze specifiche
Terminata la sezione contenente i dati e le abitudini personali, si dovranno specificare alcuni importanti parametri relativi alla propria alimentazione, allergie e preferenze.
Nota: in tutto il portale la presenza di una barra colorata (solitamente arancione) prima di una sezione consente di mostrare o nascondere tale sezione:
Una barra che precede una sezione correntemente visualizzata: la freccia che segue il nome punta in basso, verso la sezione stessa.
Cliccare sulla barra per nascondere la sezione in questione

Una barra che precede una sezione correntemente nascosta: la freccia che segue il nome della sezione punta a destra.
Cliccare sulla barra per visualizzare la sezione in questione.
Tipi di alimentazione ed eventuali patologie.
Contrassegnare le caselle relative al tipo di alimentazione che si segue (vegetariana / vegana / fruttariana / proteica) ed alle eventuali patologie.
Allergie alimentari
Contrassegnare le caselle relative ai cibi a cui si è allergici
In quest'area si dovranno selezionare esclusivamente quegli alimenti a cui si è realmente allergici, e, di conseguenza, che non si possono assolutamente assumere.
Nota: Dato che sarà possibile specificare le proprie preferenze alimentari più in basso, vi invitiamo a non contrassegnare un alimento a cui non si sia realmente allergici solo perché non gradito.
Nota: A fianco ad alcuni nomi apparirà l'icona Wikipedia: si tratta di cibi o ingredienti la cui identificazione potrebbe, per alcuni, non essere immediata. Sarà sufficiente cliccarvi sopra per aprire, in un nuovo tab/finestra, la pagina relativa a tale ingrediente sul sito di Wikipedia, con la descrizione, le foto, e tutte le proprietà dello stesso.
Preferenze alimentari (ingredienti non graditi)
In quest'area si potranno specificare le proprie preferenze, selezionando i cibi che non risultano particolarmente graditi: il medico eviterà di prescrivere pietanze contenenti tali ingredienti, a meno che non ritenga che ciò sia assolutamente indispensabile.
Nota: Va sottolineato che selezionare troppi cibi in tale lista ne invaliderebbe l'efficacia, in quanto il medico si troverebbe più frequentemente nella condizione di non poter scegliere una ricetta gradita dal paziente.
Vi invitiamo pertanto a selezionare solo ciò che realmente non si gradisce.
Vi ricordiamo inoltre che qualora non si dovesse gradire una specifica ricetta consigliata si potrà tranquillamente richiederne la sostituzione con un'altra ricetta.
Sottocategorie di cibi
Alcuni nomi sono evidenziati in grassetto e seguiti dalla dicitura "(TUTTO)": questi segnano l'inizio di una sottocategoria di cibi o ingredienti. Selezionando una di tali caselle si specifica che non si gradisce nulla di ciò che fa parte di quela sottocategoria.
Per esempio nell'immagine è stata selezionata la casella "Pollo (TUTTO)", specificando che non si gradisce alcun tipo di carne di pollo.
Questo ha il solo scopo di semplificare la compilazione, risparmiando al paziente di selezionare tutte le caselle seguenti.
Se invece non si gradiscono solo alcuni degli ingredienti in un gruppo, selezionare le caselle relative senza selezionare quella in grassetto.
Note ed invio dati
Al termine del form torverà delle aree in cui le sarà possibile specificare eventuali attività sportive da lei svolte, oppure delle annotazioni da comunicare al medico. Tali campi sono opzionali.
Dopo aver ricontrollato tutti i dati potrà finalmente cliccare sul pulsante Conferma per completare la sua registrazione.
Conferma
Dopo aver inviato i suoi dati riceverà un messaggio di benvenuto a conferma dell'esito positivo della registrazione.
La invitiamo a prendere nota del nome utente da lei scelto, nonché dell'ID utente assegnatole dal sistema.
Entro pochi minuti riceverà un'e-mail contenente la password necessaria per l'accesso al portale.
Nota: Se non dovesse ricevere tale e-mail entro quindici minuti, la invitiamo a controllare la cartella Posta indesiderata (o spam) della sua casella e-mail.
Qualora non dovesse essere in alcun modo in grado di recuperare la sua password ci contatti citando l'ID utente che le è stato assegnato ed il suo nome utente.
Nota: Potrà modificare tale password in qualunque momento, dopo ave effettuato l'accesso, dal menu principale alla voce
Profilo > Account ed indirizzi
Dalla stessa pagina potrà modificare anche il suo Nome utente e tutti i suoi dati anagrafici.
Pesi, statistiche, ed andamento
Nota: allo scopo di offrirvi un'unica schermata contenente le principali informazioni che vi consentiranno, giorno per giorno, di seguire il vostro programma alimentare, l'area di immissione del peso, delle statistiche, nonché la gestione delle prescrizioni, si trovano nella stessa pagina, accessibile dal menu alla voce "Profilo > Peso e prescrizioni".
Immissione quotidiana dei propri dati
Tra le poche e semplici accortezze che il paziente dovrà avere per seguire correttamente il programma alimentare Nalep vi è quella di riportare quotidianamente alcuni dati, che consentiranno al medico di monitorarne l'andamento, nonché di valutare come ogni singolo paziente stia rispondendo agli alimenti che gli sono stati suggeriti per il periodo precedente.
  • Peso: da misurarsi la mattina, a digiuno, e dopo essere andati in bagno.
  • Glicemia: ai pazienti diabetici è fortemente raccomandato di misurare e registrare il valore prima di ogni pasto e due ore dopo lo stesso. Il parametro è opzionale per gli altri pazienti.
  • Pressione sanguigna: (opzionale) da misurarsi prima e dopo i pasti, come per la glicemia.
  • Circonferenze collo/torace/vita: (opzionali) forniranno ulteriori dati utili a studiare l'andamento. Si suggerisce di inserirli almeno una volta alla settimana.
Dopo aver compilato il form con i propri dati giornalieri cliccare sul pulsante "Salva".
Al caricamento della pagina, l'avvenuto salvataggio verrà confermato dalla dicitura Dati Salvati nel form stesso (come da immagine) e dalla presenza dei dati nei relativi campi.
I dati immessi possono tranquillamente essere modificati qualora si sia commesso un errore.
I valori relativi alla glicemia ed alla pressione sanguigna possono essere modificati entro 60 minuti dall'immissione, dopo di che l'inserimento di ulteriori dati verrà considerato come immissione di una lettura successiva.

Il medico, in base ai valori inseriti, all'andamento di ogni paziente, ed alle sue preferenze alimentari, prescriverà i pasti da consumare per i due giorni successivi, consentendovi di visionarle per tempo ed acquistare eventuali ingredienti non disponibili.
Questo significa che le ricette da preparare e consumare per un determinato giorno sarannno già note da uno a due giorni prima della data per cui sono state prescritte.
Statistiche
Alla destra del form di immissione dei dati quotidiani (o subito sotto di esso, se si visualizza il sito su uno smartphone) vi è una tabella riepilogativa del vostro andamento, che mostrerà anche delle semplici statistiche.
  • Peso desiderato: è il valore da voi specificato nelle preferenze alimentari come peso forma che si desidera raggiungere. Al raggiungimento di tale obbiettivo si passerà alla seconda fase del vostro programma alimentare. Questo valore, come qualunque altro parametro, è modificabile in qualunque momento tramite la pagina delle preferenze alimentari (alla voce Profilo > Pref. alimentari).
  • Peso iniziale: da voi specificato in fase di registrazione.
  • Peso Massimo: rappresenta il valore massimo toccato dall'inizio del programma.
  • Peso Minimo: rappresenta il valore minimo toccato dall'inizio del programma.
  • Max guadagno: Massimo aumento di peso giornaliero (rispetto al giorno precedente) 1.
  • Max perdita: Massima perdita di peso giornaliera (rispetto al giorno precedente).
  • Variazione media: media aritmetica delle variazioni di peso, sia giornaliera che settimanale.
  • Variazione totale: variazione totale di peso dall'inizio del programma. Dato che gli effetti iniziano a misurarsi dal giorno successivo, mostrerà sempre un giorno in meno.
  • Peso medio: il peso medio dall'inizio del programma (incluso il primo giorno).
  • Fase attuale: il programma si divide in tre fasi, e qui sarà sempre possibile sapere in quale ci si trovi al momento.
1. Pesarsi una mattina e trovare, di tanto in tanto, un valore superiore a quello del giorno precedente non deve spaventare: ciò può essere dovuto a vari fattori, che vanno dalla diversa risposta che ogni singolo individuo ai vari alimenti, a dei semplici cambiamenti secondari.
Nota: in tutto il portale la presenza di una barra colorata (solitamente arancione) prima di una sezione consente di mostrare o nascondere tale sezione:
Una barra che precede una sezione correntemente visualizzata: la freccia che segue il nome punta in basso, verso la sezione stessa.
Cliccare sulla barra per nascondere la sezione in questione

Una barra che precede una sezione correntemente nascosta: la freccia che segue il nome della sezione punta a destra.
Cliccare sulla barra per visualizzare la sezione in questione.
Grafici
Cliccare sulla barra arancione "Grafici" per mostrare il grafico relativo all'andamento del proprio peso corporeo e, se i dati sono stati inseriti, al valore della glicemia.
Un puntino colorato sul grafico indica la presenza di un valore valido per il momento indicato.
È possibile muovere il cursore su un valore, o cliccare su di esso, per avere dettagli specifici.
Oltre alla linea principale verrà visualizzata, in grigio, una linea col trend dei valori, che evidenzierà l'andamento medio del valore stesso.
Storico dettagliato pesi
Questa sezione contiene una tabella con lo storico dettagliato di tutti i valori immessi, giorno per giorno, dall'inizio del programma.
Prescrizioni e ricette
Prescrizioni
Questa sezione contiene alcune sottosezioni, una per ogni giorno a cominciare dalla giornata odierna, che contengono le prescrizioni per i giorni a cui si riferiscono.
Sul lato destro di ogni fascia si trovano i nomi delle ricette prescritte per quel giorno.
I titoli relativi alle prescrizioni per la giornata odierna sono evidenziati in diverso colore.
Nota: si noti come nell'immagine due giorni consecutivi hanno le stesse prescrizioni: questo ha lo scopo di agevolare il paziente, consentendogli di preparare una stessa ricetta in quantità superiore una sola volta, per poi consumarla in due giorni.
Qualora non si volesse mangiare la stessa pietanza per due giorni consecutivi sarà possibile sostituire la prescrizione con una alternativa.
Ricette
Espandendo la sottosezione relativa ad una gornata si troveranno le ricette dettagliate per i tre pasti suggeriti per tale giorno.
Ogni ricetta è completa di
  • elenco ingredienti;
  • istruzioni passo passo per la sua preparazione.

Nota: alcuni ingredienti sono evidenziati in diverso colore.
Si tratta di ingredienti che possono a loro volta essere preparati seguendo un'altra ricetta. Sarà sufficiente cliccare sul nome per aprire la sottoricetta (in una nuova pagina o tab).
Nota: si noti come per gli ingredienti siano indicate delle quantità.
Vi abbiamo detto che non vi è alcun limite alle quantità di una pietanza da consumare per pasto: quelle espresse nelle ricette servono esclusivamente per consentirvi di mantenere le giuste proporzioni tra gli ingredienti.
Qualora doveste voler preparare una ricetta in quantità differente vi basterà modificare le dosi degli ingredienti rispettando le proporzioni.
Nota: per molte ricette è anche disponibile una procedura alternativa per chi disponga di un robot da cucina.
Modifica di una prescrizione
Il medico, nel rispetto dei fondamenti del programma nutrizionale elaborato, e tentando sempre di suggerirvi un'alimentazione che, oltre a consentirvi di perdere peso, sia sempre variegata e bilanciata, tenterà sempre di prescrivere delle pietanze che siano al tempo stesso il più possibile compatibili con le vostre specifiche esigenze ed i vostri gusti personali, ed idonee al vostro andamento.
Qualora però non si potesse o volesse preparare una delle ricette prescritte sarà sempre possibile sostituirla con una alternativa, che il sistema selezionerà per voi in base ad una scrupolosa classificazione che il medico ha sviluppato nel corso della sua esperienza.
Per far ciò sarà sufficiente scorrere fino alla fine della ricetta: troverete una seconda area con un breve testo introduttivo, seguito da una casella a scomparsa dalla quale sarà possibile selezionare una ricetta più idonea alle proprie esigenze.
A questo punto si dovrà semplicemente premere il pulsante arancione Richiedi: al termine del caricamento la nuova ricetta avrà sostituito la precedente nell'elenco delle prescrizioni.

Campagne pubblicitarie
È possibile generare le vostre campagne, sia pubblicitarie che di reclutamento di sottoagenti, a partire da vari tipi di campagne predefinite che troverete a disposizione in questa pagina.
Nota: URL di tracciamento.
Tutti i link al sito Nalep che troverete nelle frasi, nonché i gli URL estesi che verranno utilizzati per condividere gli articoli sui social media, contengono una serie di parametri che permetteranno al nostro sito di identificare la provenienza di un utente ed associarlo automaticamente all'agente che ha condiviso il contenuto, nonché su quale media il contenuto sia stato condiviso.
Se, per esempio, si inserisce una frase contenente un link a Nelep (o si condivide un articolo) su Facebook, ed un nuovo utente dovesse arrivare al nostro sito tramite tale link e registrarsi, questi diventerebbe automaticamente un vostro paziente, il che significa che, qualora questi dovesse anche decidere di attivare un abbonamento, il sistema vi assegnerebbe automaticamente la commissione dovuta.
Al tempo stesso il sistema saprà che l'utente è stato acquisito tramite contenuto condiviso su tale social media, consentendovi, per esempio, si organizzare le vostre campagne di conseguenza.
È per questo importante non modificare mai l'URL di tracciamento che vi forniamo. Potrete in qualunque momento consultare l'elenco degli utenti da voi acquisiti nel vostro Piano Lavoro sotto la voce Office del menù principale.
Immagini e Frasi
Si tratta di una serie di immagini che potranno essere abbinate a delle frasi già preparate per voi dai nostri esperti.
Sarà necessario copiare sia l'URL dell'immagine che il testo del messaggio ed incollarli separatamente (per esempio su Facebook).
È fortemente raccomandato l'uso di un clipboard manager.
Tipi di Immagini
Tutte le immagini, alcune delle quali contengono una breve descrizione, sono classificate per categoria, allo scopo di facilitarvi il compito di scegliere un'immagine che si confaccia alle vostre esigenze del momento.
È possibile scegliere il tipo di immagini semplicemente cliccando sull'apposito TAB in alto a sinistra, subito sopra le anteprime.
I primi TAB rappresentano i tipi di immagini da utilizzare per le vostre campagne pubblicitarie, mentre i secondi, evidenziati da un differente colore, conterranno le immagini da utilizzare per le campagne di reclutamento dei sottoagenti.
Tipi di Frasi
Come per le immagini, tutte le frasi sono classificate per categoria, allo scopo di facilitarvi il compito di scegliere un'immagine che si confaccia alle vostre esigenze del momento.
È possibile scegliere il tipo di frasi semplicemente cliccando sull'apposito TAB al centro della pagina a sinistra, subito sopra le anteprime delle frasi stesse.
I primi TAB rappresentano i tipi di frasi da utilizzare per le vostre campagne pubblicitarie, mentre i secondi, evidenziati da un differente colore, conterranno le frasi da utilizzare per le campagne di reclutamento dei sottoagenti.
Selezionare un'immagine
Per selezionare un'immagine, dopo aver selezionato la categoria, cliccare semplicemente sull'immagine che vedrete nell'elenco di immagini (thumbnails) nel lato sinistro della pagina.
Qualora tale elenco dovesse risultare più lungo dell'area ad esso assegnato, sarà possibile scorrerlo verticalmente tramite l'apposita barra di scorrimento a destra delle immagini o la rotellina del mouse.
Una volta selezionata un'immagine l'interfaccia provvederà automaticamente ad eseguire alcuni compiti:
  • un'anteprima ingrandita dell'immagine selezionata verrà mostrata alla destra della pagina, consentendovi di visionarla più dettagliatamente;
  • il thumbnail su cui avete cliccato verrà evidenziato tramite un bordo di differente colore;
  • L'URL assoluto dell'immagine verrà inserito nell'apposito campo nel riquadro del riepilogo;
  • Lo stesso indirizzo verrà copiato nella clipboard del sistema operativo (ovvero basterà incollarlo laddove lo si desideri, non sarà necessario copiarlo prima). Questa funzionalità è supportata solo dai maggiori browser: alcuni browser più esotici e/o datati potrebbero non consentire di copiare in automatico la stringa nella clipboard.
Selezionare una frase
Per selezionare una frase, dopo aver selezionato la categoria, cliccare semplicemente su una delle frasi che troverete nell'elenco al lato sinistro della pagina.
Qualora tale elenco dovesse risultare più lungo dell'area ad esso assegnato, sarà possibile scorrerlo verticalmente tramite l'apposita barra di scorrimento a destra delle immagini o la rotellina del mouse.
Una volta selezionata una frase l'interfaccia provvederà automaticamente ad eseguire alcuni compiti:
  • la frase stessa verrà mostrata alla destra della pagina, consentendovi di visionarla più dettagliatamente, ed eventualmente anche di modificarla;
  • alla frase stessa verrà aggiunto il vostro URL di tracciamento;
  • sul lato sinistro della pagina, la frase su cui avete cliccato verrà evidenziata tramite uno sfondo di differente colore;
  • la frase stessa, completa di URL di tracciamento, verrà copiata nella clipboard del sistema operativo (ovvero basterà incollarlo laddove lo si desideri, non sarà necessario copiarlo prima). Questa funzionalità è supportata solo dai maggiori browser: alcuni browser più esotici e/o datati potrebbero non consentire di copiare in automatico la stringa nella clipboard.
Ad ogni modo è bene sottolineare che, prima di poter utilizzare una frase, sarà necessario selezionare il media su cui la si vuole condividere (Facebook, Google, Twitter, etc), in modo che il vostro URL di tracciamento venga aggiornato di conseguenza.
Non specificare il media, o specificarne uno differente da quello su cui la frase (e di conseguenza il link) verrà condivisa, vi impedirà di condurre un'indagine statistica su quali media siano più produttivi, impedendovi quindi di ottimizzare i vostri sforzi.
Selezionare un differente media, o cliccare due volte sulla frase nell'area di modifica della stessa, copierà nuovamente sia la frase che l'URL aggiornato nella clipboard del sistema operativo.
Solo link di tracciamento
La prima frase di ogni elenco è evidenziata in grassetto e detta "Solo link personalizzato di tracciamento".
Questa non è una vera frase, ma serve per consentirvi di ricavare il vostro URL di tracciamento e di personalizzarlo in base al media su cui questo verrà condiviso (vedasi sezione frasi). Come per le frasi, selezionare un differente media, o cliccare due volte sull'area di modifica della frase, copierà nuovamente l'URL aggiornato nella clipboard del sistema operativo (se la funzione è supportata dal browser in uso).
Modificare una frase
Come si è già detto, è possibile modificare la frase che si vuole utilizzare direttamente nell'area in cui questa verrà copiata dopo averla selezionata, per poi eventualmente copiarla anche cliccando due volte nell'area apposita.
Per facilitarvi tale compito nell'angolo in alto a destra del riquadro dei risultati troverete un pulsante contrassegnato dal simbolo : cliccandovi sopra l'intero riquadro dei risultati si allargherà fino ad occupare l'intera pagina.
Sarà sufficiente cliccarlo nuovamente per ripristinare la pagina.
Articoli
Si tratta di articoli già pronti, corredati di immagine associata, che è possibile condividere direttamente semplicemente cliccando su uno degli appositi pulsanti, o tramite l'URL completo.
Tipi di Articoli
Tutti gli articoli sono classificati per categoria, allo scopo di facilitarvi il compito di sceglierne uno che si confaccia alle vostre esigenze del momento.
È possibile scegliere il tipo di articoli semplicemente cliccando sull'apposito TAB in alto a sinistra, subito sopra le anteprime.
Selezionare una articolo
Per selezionare un articolo, dopo aver selezionato la categoria, cliccare semplicemente sul titolo dell'articolo desiderato nella tabella che appare sul lato sinistro della pagina.
Qualora tale elenco dovesse risultare più lungo dell'area ad esso assegnato, sarà possibile scorrerlo verticalmente tramite l'apposita barra di scorrimento a destra delle immagini o la rotellina del mouse.
Una volta selezionato un articolo, la sua anteprima apparirà automaticamente nel riquadro sul lato destro della pagina.
Visualizzare un articolo
Cliccando sul simbolo a fianco al titolo di un articolo nella tabella di sinistra si aprirà una nuova finestra che mostrerà lo stesso così come visualizzato sul sito, ovvero come verrà effettivamente visto da un utente che dovesse cliccare sul link da voi condiviso.
Condividere un articolo
Una volta portatisi sulla pagina su cui si è visualizzato un articolo, alla fine dello stesso si troveranno i pulsanti per condividerlo sui maggiori social media.
Sarà sufficiente cliccare su uno dei vari pulsanti per essere reindirizzati alla pagina di condivisione del social media selezionato. Qui troverete già il link completo (che include il codice di tracciamento ed il riferimento al media stesso): sarà sufficiente cliccare su "Condividi" per condividere l'articolo.
È ovviamente necessario possedere un account presso il social media in questione, ed aver effettuato il login sul loro sito, per poter condividere qualunque tipo di contenuto
Video
Già disponibili e pronti per essere condivisi tramite il nostro canale YouTube, consentiranno di rendere immediatamente chiari alcuni concetti altrimenti apparentemente più complessi.
Visualizzare un video
Per visualizzare l'elenco dei video è sufficiente selezionare il TAB relativo, ma per visualizzare l'anteprima di un video si dovrà cliccare sul simbolo al centro del video stesso (1).
Per aprire la pagina di YouTube relativa al video stesso cliccare sul logo YouTube in basso a destra all'interno del video stesso, dopo che questi ha iniziato a caricare (2). Si aprirà una nuova finestra e verrete reindirizzati al sito di YouTube.
Per visualizzare il video a tutto schermo all'interno della stessa finestra, invece, cliccare sul simbolo 3 in basso a destra all'interno dell'anteprima del video.
Copiare l'URL di un video
Per copiare l'URL di un video fare doppio click sull'area contenente lo stesso presente subito sotto ogni video. Se il vostro browser non dovesse supportare la copia con tale tecnica, selezionare semplicemente tutto il testo e copiarlo normalmente.